mercoledì 4 agosto 2010

Deejay.tv - "The lift"

Il gruppo editoriale l'Espresso s.p.a., proprietario del quotidiano Repubblica, del periodico l'Espresso, di 15 quotidiani locali, di radio Deejay, radio M2O, radio Capital etc. ha acquisito nel 2004 la rete televisiva All Music per 115 milioni di euro, diventata, verso la fine del 2009, Deejay Tv (già visibile sulla piattaforma satellitare).

A proposito di questa nuova rete televisiva generalista vorrei parlarvi del quiz-game The Lift in onda tutte le sere a partire dalle ore 23.00. Il gioco prevede la partecipazione degli spettatori che possono vincere 1000 euro inviando SMS da casa con le risposte ai vari quesiti. Mentre due voci fuoricampo intrattengono il pubblico a casa, sono mandati in onda una serie di sketch che mostrano, ogni volta, cosa accade nei diversi piani di un edificio sui quali si ferma l'ascensore ("the lift").

La "puntata" del 3 agosto mi ha lasciato perplessa e non solo per gli sketch in cui, inevitabilmente, sono presenti ragazze seminude che ridono, ballano e saltano sul letto senza un motivo ma anche per le conversazioni dei due speaker. Proviamo a ricostruire dialoghi e scene che, nonostante il sonno, sono riuscita a scrivere su alcuni fogli.

1) l'ascensore si ferma sul piano della camera da letto, 3 ragazze saltano seminude su un letto, si vestono e si svestono
I due speaker cominciano a parlare di stalking  banalizzando l'argomento. Non conoscendo i nomi delle due voci li chiamerò A e B. 
A: "secondo te sono più gli uomini o le donne a poter essere accusati di stalking?"
B: "sono le donne...che stanno appostate sotto l'ufficio del marito..."
Seguono varie risate
I due cominciano a parlare di donne gelose tradite dai mariti, uno racconta di una sua amica che, ossessionata, ha seguito il suo fidanzato per un sacco di tempo...

2)l'ascensore si ferma sul piano del bar, una cameriera sexy pulisce i tavolini mentre i presenti (uomini) la scrutano. La cameriera intrattiene un cliente, ridendo e scherzando. Arriva un altro cliente e la cameriera rivolge le stesse attenzioni anche a lui; vanno via insieme.
A e B a questo punto parlano di donne mature che si scelgono come partner giovani ragazzi, citando come esempio Madonna.

3)L'ascensore si ferma al piano terra dove si trova la reception.
A questo punto A chiede a B "se la tua partner ti chiede lo scambio di coppia tu cosa fai?", parlano di crisi di coppia e dell'eventualità dello scambio nel caso in cui il marito si annoiasse (la moglie non si può annoiare?) come rimedio.

4) L'ascensore torna sul piano della camera da letto dove le solite tre ragazze seminude saltano ballano e ridono.
Uno dei due speaker dice di non aver dormito a causa di una ragazza ninfomane... questo punto parlano di ninfomania e satiriasi e mentre le ragazze continuano a "ballare" davanti alle telecamere i due dicono "l'ipersessualità è una malattia..." (!!!). Poi aggiungono "il sesso per una ninfomane è come lo starnuto, anche se non vuole sente l'istinto irrefrenabile di consumarlo"(frase pericolosissima perché rafforza  l'idea comune secondo la quale anche se la donna dice di no, in realtà le piace)

5) L'ascensore si ferma sul piano della regia, si vede un uomo che si sente male e un'infermierina sexy che arriva e lo rianima con una respirazione bocca a bocca
A e B parlano delle ragazze in Erasmus "le straniere hanno una marcia in più (...) ho letto su internet che nelle ragazze dell'est il desiderio di fare sesso è maggiore o uguale a quello degli uomini (...)

A questo punto, disgustata e assonata, ho spento la tv.

1 commento:

  1. ossantocielo! Ma come si fa a dire certe cose? Che senso ha un proogramma del genere?
    Ho espresso anche io dubbi del genere nel mio post http://vitainpillole.wordpress.com/2010/08/07/a-costo-zero-si-mercificano-le-donne-ma-rigorosamente-gratis/

    RispondiElimina